Siamo a fine anno ed è tempo di bilanci e previsioni, anche per il settore della cyber security.

Nel campo della sicurezza informatica, infatti, si è registrato un aumento vertiginoso degli investimenti e il trend è in continua crescita.

Si tratta di una tendenza osservabile in tutti i Paesi, compreso il nostro.

Cyber security: una priorità assoluta

L’aumento degli investimenti nella cyber security è dovuto alla crescente consapevolezza della minaccia rappresentata dai numerosi attacchi informatici che sono andati via via aumentando da qualche anno a questa parte, attacchi che si sono intensificati in seguito all’avvento della pandemia.

Tra gli attacchi informatici più diffusi: le intrusioni di rete, il phishing, e il ransomware, un malware in grado di bloccare un dispositivo o crittografarne il contenuto per estorcere denaro al proprietario. 

Al momento, insomma, la sicurezza informatica è una priorità assoluta e che riguarda tutti: enti, governi, società e privati. La digitalizzazione, infatti, ha investito tutti i settori della società portando notevoli benefici ma anche, dall’altro lato, la necessità di proteggere dati e sistemi informatici.

Il mercato della cyber security

Si stima che le dimensioni del mercato globale della sicurezza informatica cresceranno fino a raggiungere i 345,4 miliardi di dollari entro il 2026.

Solo in Italia, la crescita del mercato della cyber security dovrebbe raggiungere gli 87,3 miliardi di euro nel 2024.

A prescindere dagli ingenti investimenti presenti e futuri in tecniche e dispositivi di sicurezza informatica, si dovrebbero mettere in atto delle semplici strategie per arginare il fenomeno degli attacchi.

Come difendersi dagli attacchi?

Innanzitutto, è necessario che gli utenti acquisiscano maggiore conoscenza sui comuni metodi d’attacco e, di conseguenza, sui sistemi di protezione più efficaci.

In tal senso, è necessario che le Aziende compiano dei notevoli passi in avanti promuovendo la formazione dei propri dipendenti.

Altro strumento valido è la corretta archiviazione dei dati.

Inoltre, è importante che le Aziende provvedano a garantirsi  una certa copertura assicurativa contro i rischi ICT. Purtroppo, sono ancora troppo poche le organizzazioni che si sono mosse in tal senso.

Sicuramente tutto ciò non potrà risolvere il problema ma darebbe un importante contributo.