ROMA, Gennaio 2021Core Sistemi, Società romana specializzata nel mondo della sicurezza informatica, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di partnership con Vectra®, leader statunitense nelle soluzioni di rilevamento e risposta (NDR) di rete basate sull’intelligenza artificiale che blocca violazioni dei dati. 

Per soddisfare la crescente domanda in Italia, Core Sistemi sarà in grado di fornire alle aziende le pluripremiate soluzioni NDR di Vectra, che utilizzano modelli di machine learning derivati ​​dall’intelligenza artificiale per rilevare attacchi nascosti, dare priorità alle minacce a più alto rischio e abilitare le operazioni di sicurezza per rispondere rapidamente e bloccare le violazioni dei dati.

Secondo il Report Verizon Data Breach Investigations del 2020, la quantità media di tempo in cui un utente che punta ad un attacco può trattenersi all’interno dei sistemi senza essere scoperto è di 49-150 giorni, a seconda del settore. Questo permette agli aggressori di spiare, diffondere e rubare informazioni e dati. 

E secondo Gartner *, le tecniche e le tattiche di furto dei dati hanno avuto successo nel 67% dei casi.

La piattaforma Cognito® NDR di Vectra risponde in maniera concreta a queste sfide essendo un sistema molto avanzato rispetto alla tradizionale definizione di NDR del settore della sicurezza. 

La piattaforma Cognito NDR utilizza l’apprendimento automatico derivato dall’intelligenza artificiale per rilevare e rispondere automaticamente agli attacchi informatici su cloud, data center, IoT e reti aziendali, dà priorità agli attacchi in corso che rappresentano il rischio aziendale più elevato, in modo che il team di sicurezza possa intervenire immediatamente e mitigare le minacce e bloccare le violazioni dei dati.

Core Sistemi potenzia questa tecnologia, consentendo alle aziende con o senza un centro operativo di sicurezza interno (SOC) di beneficiare dell’NDR. 

Il team Core Sistemi implementa la piattaforma Cognito NDR nella rete del cliente e può gestirla da remoto, aggiungendo funzionalità di risposta agli incidenti al rilevamento delle minacce informatiche.

“Core Sistemi monitora costantemente i leader nel mercato globale della sicurezza informatica e seleziona le migliori soluzioni dal punto di vista tecnico e di usabilità”, ha affermato Simone Di Battista, CEO di Core Sistemi

“L’aggiunta di Vectra al nostro portafoglio consente di fornire ai nostri clienti una soluzione NDR di prim’ordine che automatizza il rilevamento e la risposta agli attacchi informatici, accelera le indagini sugli incidenti e migliora il rilevamento delle minacce. 

Inoltre, Vectra si integra immediatamente con le nostre soluzioni chiave dedicate alla sicurezza come Forescout Technologies, Fortinet, Check Point e Carbon Black per migliorare notevolmente la visibilità del SOC “.
“Siamo convinti che questo importante impegno con Core Sistemi in Italia accelererà la leadership di Vectra, espanderà il nostro canale e aiuterà le organizzazioni a ridurre il rischio di business migliorando al contempo l’efficienza nelle operazioni di sicurezza”, ha affermato Paolo Lauretti, Senior Channel Manager – Southern Europe a Vectra.