Fidarsi delle comunicazioni ricevute via e-mail è una componente chiave nelle relazioni. Ma a volte ci chiediamo come facciamo a fidelizzare attraverso la comunicazione aziendale via e-mail un cliente, senza che pensi che si tratti di un virus o quant’altro?

Nelle relazioni faccia a faccia, la fiducia si guadagna attraverso le nostre parole, le azioni e soprattutto gli sguardi. Sui social media, i brand o le persone importanti ottengono la nostra fiducia guadagnando il segno di spunta blu dello stato verificato. E tutti gli altri?

Nelle aziende si comunica molto spesso con clienti, fornitori e partner commerciali tramite e-mail, ma non sempre è facile trasmettere quella fiducia necessaria.

La domanda sorge quindi spontanea, come si fa a fidelizzare? Con la posta elettronica, già di default facile da falsificare, siamo certi che i dipendenti e i partner commerciali si fidino delle e-mail che ricevono?  Purtroppo, il rischio che esse non provengano da chi sembrano provenire c’è.

Il DMARC

Il DMARC – Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance, è un complesso sistema di verifica delle mail in entrata che permette di recapitarle al destinatario solo dopo il necessario controllo, è un ottimo inizio per garantire che le e-mail ricevute siano affidabili.

Il DMARC, di cui abbiamo parlato anche qualche mese fa in uno dei nostri articoli, consente agli utenti di rivelare l’anteprima di un’e-mail proveniente dalla tua azienda, consentendo loro di autenticare il messaggio che sembra provenire da te e proseguire con l’azione desiderata.

Molte aziende stanno promuovendo i benefici di questo sistema per i loro fornitori e i loro partner commerciali, incoraggiandone il loro utilizzo. In Core Sistemi offriamo tutta la nostra esperienza per guidare le aziende nell’ implementazione del DMARC.

Con un DMARC ben settato l’azienda mostra, a tutti gli utenti con cui comunica, un alto livello di professionalità ed attenzione, un valore aggiunto al proprio business che garantisce un sicuro aumento della fiducia.

L’autenticazione anticipata della posta elettronica può annullare il rischio di messaggi falsificati, contrastare attacchi come la compromissione della posta elettronica aziendale o tentativi di phishing delle credenziali.

La compromissione della posta elettronica aziendale è una minaccia costante.

È proprio il pericolo di compromissione della e-mail aziendale ciò che spaventa di più le grandi, ma anche piccole, aziende.

La compromissione della posta elettronica aziendale (BEC) è un tipo di truffa della criminalità informatica via e-mail in cui un utente malintenzionato prende di mira le aziende per truffarle. La BEC è un problema grande e in crescita che si rivolge a organizzazioni di ogni dimensione in ogni settore del mondo. Le truffe di BEC hanno esposto le organizzazioni a miliardi di dollari in potenziali perdite.

La compromissione dell’account e-mail (EAC) o acquisizione dell’account e-mail è una minaccia correlata che sta accelerando in un’era di infrastruttura basata su cloud. EAC è spesso associato a BEC perché gli account compromessi sono utilizzati in un numero crescente di truffe simili a BEC (sebbene EAC sia anche la base di altri tipi di attacchi informatici).

Sia BEC che EAC sono difficili da rilevare e prevenire, soprattutto con strumenti legacy, prodotti di punta e difese della piattaforma cloud nativa.

Anche questo è un argomento che abbiamo trattato in uno dei nostri articoli, per approfondirlo clicca qui

Dunque, non possiamo sempre fidarci del contenuto di un’e-mail. Gli account e-mail possono essere falsificati con grande stile, senza che nessuno se ne accorga, è una minaccia costante.

Il consiglio è quello di esaminare attentamente la capacità del proprio gateway di posta elettronica. Il classificatore di “impostori” di Proofpoint adotta un approccio dinamico per rilevare modelli di posta elettronica fraudolenti e bloccare i messaggi per ridurre il rischio di esposizione a BEC e altri attacchi utilizzando account compromessi tra fornitori e nei partner commerciali.

Affidarci a Proofpoint , per questo tipo di implementazioni, è per noi una continua garanzia.

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