In data 19 febbraio 2019, Core Sistemi ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001.

Il risultato è stato raggiunto a seguito di un percorso di crescita professionale che ha permesso di attuare i punti e gli elementi indicati dalla normativa, certificati nella loro corretta messa in pratica dagli audit formali effettuati dagli organi ufficiali di certificazione ISO 9001.

Cos’è la normativa di qualità UNI EN ISO 9001?

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione.

I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione. L’ultima revisione della norma è di settembre 2015 (ISO 9001:2015).

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Perché scegliere la strada della certificazione?

La cosa che contraddistingue queste normative è che non sono obbligatorie e la decisione di attuarle o meno sta tutta nell’azienda. Questo perciò sta a sottolineare il particolare interesse di Core Sistemi di fare della qualità un principale punto di forza.

Noi di Core Sistemi abbiamo scelto di acquisire la certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire ai nostri clienti una garanzia di eccellenza nelle modalità di offerta dei servizi e dei prodotti venduti. È proprio il cliente e la sua soddisfazione il principale protagonista della norma ISO 9001: ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale.

Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro-processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono:

  • direzione aziendale
  • pianificazione
  • marketing
  • progettazione
  • vendita
  • approvvigionamento
  • produzione o erogazione
  • installazione
  • assistenza (post-vendita)

Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali, della definizione della missione e della visione aziendale espressa attraverso la politica della qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.

Core Sistemi, in linea con le best practices e i requisiti della ISO 9001, ha provveduto all’introduzione e l’utilizzo di un framework organizzativo formale e costantemente sottoposto a processo di miglioramento, che permetta ad ogni membro dell’azienda di essere in perfetto grado di attuare, con semplicità, una metodologia che comprenda i seguenti elementi fondamentali:

  • Comprensione del proprio ruolo e i propri obiettivi nell’azienda in rapporto alla soddisfazione del cliente;
  • Consapevolezza da parte di tutti i dipendenti della politica per la qualità che l’azienda intende attuare per garantire la soddisfazione ai propri clienti;
  • Conoscenza delle modalità e le procedure formali da seguire per svolgere il proprio operato in relazione alla soddisfazione dei clienti;
  • Comprensione delle aspettative dei clienti e in modo particolare il significato del concetto di soddisfazione del cliente;
  • Capacità di gestione delle problematiche e degli imprevisti in modo formale, efficiente ed efficace;
  • Disponibilità alla revisione periodica dei problemi e l’attuazione del concetto di “miglioramento continuo” da parte dell’Alta Direzione su ogni componente, processo, o membro dell’azienda.

Relazione tra qualità e sicurezza.

La ISO 9001 garantisce inoltre un migliore approccio alla sicurezza, essendo che la stessa condivide alcuni aspetti importanti con uno degli standard più noti della sicurezza, principale campo di competenza di Core Sistemi, ossia la ISO 27001.

In particolare, nella similitudine tra ISO 9001 e ISO 27001, spicca tra gli elementi in comune la necessità in entrambe di un miglioramento continuo e l’applicazione di azioni correttive periodiche volte a risolvere i problemi non solo nella loro singola istanza di accadimento, andando invece alla radice dei problemi, così da assicurarsi che nel futuro non vi sarà più un riverificarsi degli stessi. Altra caratteristica di questa norma è che permette di creare un sistema di metriche che danno modo all’azienda tenere traccia di elementi valutativi, definiti KPI, con cui è possibile comprendere in modo più tangibile i propri risultati, base fondamentale per poter intervenire per attuare un miglioramento.