Il timore del coronavirus invade tutti i settori.

Dal 15 al 20 febbraio scorsi, presso l’International Convention Center di Barcellona, era previsto un grande evento dedicato alla cybersecurity e alle più recenti innovazioni tecnologiche del settore, organizzato da Fortinet, la multinazionale americana, partner strategico di Core Sistemi.

Nonostante la nostra azienda si fosse preparata con grande entusiasmo a partecipare a questo incredibile evento, la società ha ritenuto opportuno cancellare la convention a causa dei recenti casi di Coronavirus in Europa.

Noi di Core Sistemi, benché profondamente dispiaciuti per la mancata occasione, riconosciamo la fondatezza di una decisione presa nel rispetto delle più basilari norme precauzionali, per il bene di tutti colori che avrebbero aderito all’evento, senza dubbio numerosissimi.

Cosa è Accelerate 2020

L’innovazione digitale ha radicalmente cambiato il mondo come lo conosciamo. Innumerevoli osservazioni sul passaggio al digitale sono visibili nelle nostre vite quotidiane. Lo si intuisce dai nuovi modi in cui comunichiamo, acquistiamo e consumiamo attraverso i media e più sottilmente dai cambiamenti nella produzione, nel governo e nella sicurezza.

Nel giro di poco tempo, le industrie che sembravano stabili sono state ribaltate. Il potere di questa forza dirompente sta trasformando ogni singolo settore.

Accelerate è l’evento in cui Fortinet, leader nelle soluzioni di sicurezza integrate ad alte prestazioni, mostra come può proteggere il percorso di innovazione digitale di ogni singolo utente.

Durante l’evento è possibile personalizzare la propria esperienza per concentrarsi sulla visione del settore di appartenenza, sulle tecnologie chiave dei prodotti, condividere idee, espandere il proprio network e ottenere certificazioni di formazione tecnica.

L’annullamento della tappa europea significa per noi un’opportunità persa ma insieme a noi molti altri settori hanno visto svanire la possibilità di partecipare a grandi eventi, causando un ingente danno economico in tutto il mondo.

La minaccia del Coronavirus cancella gli eventi più attesi

Le poco rassicuranti notizie sui casi di contagio fuori dal principale focolaio di infezione, stanno mettendo in ginocchio l’Europa, non tanto per la reale gravità del problema quanto per tutto quel corollario di ansie, incertezze e (quasi sempre) infondati timori che il triste evento porta con sé.

Altra cosa, invece, sono le precauzioni che le autorità di tutto il mondo invitano a prendere. Non c’è dubbio, infatti, che in circostanze come questa, i grandi assembramenti dovrebbero essere evitati, al fine di ridurre il rischio di contagi e diffusione del virus.

Un altro interessante evento era previsto a fine febbraio a Barcellona, il Mobile World Congress, la più importante fiera della telefonia mobile: John Hoffmann, CEO della GSM, l’associazione mondiale degli operatori delle telecomunicazioni, ha recentemente comunicato che il rischio epidemia ha di fatto reso “impossibile” realizzare l’evento. Del resto, già prima della comunicazione ufficiale, molte erano state le defezioni: Facebook, Sony, LG, e Motorola. Anche Samsung ha rinunciato ma ha deciso di anticipare l’uscita dei suoi Galaxy S20 e Galaxy Z Flip.

Alcune aziende hanno addirittura annunciato la presentazione in streaming dei loro nuovi prodotti,tra questi Sony, Honor e Huawei.

Quasi tutte, metteranno a disposizione dei giornalisti delle demo dei propri prodotti nelle città di riferimento (Milano per l’Italia, Parigi per la Francia, Berlino per la Germania).

Anche il Game Developers Conference (GDC), in programma a San Francisco dal 16 al 20 marzo, ha visto le defezioni di importanti ospiti, come Facebook e Sony, nonostantegli organizzatori, con comunicato ufficiale, abbiano dichiarato di aver adottato tutte le misure sanitarie del caso. Le novità del settore videoludico che avrebbero dovuto presentare all’evento, verranno probabilmente rese note online.   

Oltre al settore informatico c’è di più

Dopo la chiusura anticipata della Fashion Week – che verrà senza dubbio ricordata per la scarsissima adesione e per la quasi totale assenza di buyer cinesi –  il Salone del Mobile (previsto per il 21 aprile), viene rimandato alla metà di giugno: grossa perdita per la città di Milano che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di ospiti ed espositori provenienti da tutto il mondo, con uno straordinario vantaggio economico che deriva non solo direttamente dal Salone ma anche dall’indotto legato al turismo e al corollario di eventi organizzati per l’occasione.  

Anche il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra si ferma e tutto resta sospeso come in un film dal finale incerto.

Difficile, insomma, non sentirsi investiti da una certa preoccupazione per tutto l’indotto economico italiano e internazionale.

Ad ogni modo restano confermate le altre tappe di Accelerate 2020 previste in primavera a New York e nei mesi futuri in Riviera Maya e Silicon Valley, sperando torni presto in Europa!

Per conoscere i prossimi appuntamenti con Accelerate 2020 clicca qui

Per i prodotti Fortinet consigliati da Core Sistemi contattaci qui