Un’occasione di confronto tra nuove tecnologie, competenze e necessità.

I protagonisti:

Lo scorso 27 giugno 2019, presso l’Holiday Inn Rome Eur Parco dei Medici, Proofpoint, azienda leader nel settore dell’E-mail Protection, ha tenuto la seconda giornata di aggiornamento tecnologico dedicata ai propri partner.

Core Sistemi, in quanto azienda di rilievo nel territorio romano, operante proprio nel settore della sicurezza informatica e della protezione dei servizi di posta elettronica è partner di Proofpoint, e, in quanto tale si occupa di promuovere e fornire supporto per l’installazione, la configurazione e la gestione dei prodotti che Proofpoint immette nel mercato.

Proofpoint è riconosciuta da Gartner come leader nella sicurezza della posta elettronica, Gartner è a sua volta l’azienda leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione con oltre 15.000 clienti nel mondo. La cui attività principale consiste nel supportare le decisioni di investimento dei suoi clienti attraverso ricerca, consulenza, benchmarking, eventi e notizie.

I punti di forza, la tecnologia:

Caratteristica peculiare di Proofpoint è quella di fornire il sistema di protezione più avanzato e moderno presente sul mercato, un sistema che opera per offrire un approccio di protezione a 360 gradi, noto come e-mail protection. Tale sistema agisce attraverso algoritmi avanzati e aggiornati in tempo reale, riesce a far fronte al crescente numero di pericoli che vengono affrontati durante l’utilizzo della posta elettronica, quali attacchi phishing sempre più sofisticati (ovvero, un tipo di truffa attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile), o fenomeni come quello del ransomware (ovvero, è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (appunto ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell’utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro.

La novità:

In occasione dell’evento di aggiornamento Core Sistemi ha potuto conoscere l’ultima evoluzione, una nuova espansione modulare al sistema di e-mail Protection di Proofpoint, chiamata Targeted Attack Protection, o meglio TAP.

Questi gli scopi principali che il TAP si prefigge:

  • Fornire una protezione migliore sugli allegati, attraverso il sandboxing;
  • Fornire una protezione sugli url presenti nei messaggi di posta elettronica;
  • Fornire una panoramica migliore degli utenti più a rischio all’interno di un’azienda, ossia i cosiddetti VAP, Very Attacked People;

L’evento di aggiornamento è stato inoltre occasione per sperimentare e confrontarsi con altri professionisti del settore.

Una delle evidenze emerse, che ci teniamo particolarmente a sottolineare, è che gran parte degli attacchi informatici avviene spesso attraverso la posta elettronica, proprio con allegati malevoli o link che inducono l’utente a visitare siti altamente a rischio. Perciò crediamo fermamente nell’importanza di prendere atto dell’esistenza di queste problematiche e quindi avvalersi di sistemi che possano proteggere la propria azienda in modo da limitare i rischi e le eventuali perdite economiche, nonché i danni di reputazione.

Pertanto, grazie anche al nostro costante impegno nell’aggiornamento, noi di Core Sistemi possiamo fornire il supporto necessario per una demo POC, e per l’installazione, configurazione, e supporto della soluzione di Proofpoint di cui abbiamo parlato nell’articolo.

Per ulteriori approfondimenti sul tema della sicurezza informatica, l’appuntamento è per il prossimo venerdì.

Intanto clicca qui per avere ulteriori informazioni riguardo questo servizio e molto altro.