Esempio di Magic Quadrant

Il Quadrante Magico di Gartner, o Magic Quadrant (MQ), analizza i principali player presenti sul mercato, di un determinato settore o servizio, con metodi proprietari di analisi qualitativa. Sostanzialmente avvalendosi delle tendenze del mercato, come direzione, maturità e partecipanti.

Questa metodologia è graficamente rappresentata da una tabella il cui valore competitivo dei principali fornitori di tecnologie in mercati in rapida crescita, viene suddiviso in 4 categorie: Leaders, Visionari, Giocatori di nicchia e Sfidanti.

Certamente la posizione più ambita è quella di Leader, raggiunta quest’anno anche dal nostro partner Fortinet, per l’area “Infrastruttura WAN Edge”.

Posizionamento degli attori tecnologici all’interno di un mercato specifico

Quali sono gli attori concorrenti nei principali mercati tecnologici? Come sono posizionati per aiutare le aziende?

Un Gartner Magic Quadrant è il culmine della ricerca in un mercato specifico, che offre una visione grandangolare delle posizioni relative dei concorrenti del mercato.

Applicando un trattamento grafico e una serie uniforme di criteri di valutazione, un Magic Quadrant ti aiuta ad accertare rapidamente quanto bene i fornitori di tecnologia stiano mantenendo vive le loro Visions e quanto bene stanno andando rispetto alla visione del mercato di Gartner.

Come si utilizza un Quadrante Magico di Gartner?

Grazie al Magic Quadrant si possono a primo colpo comprendere i fornitori di tecnologia più affidabili, che potresti prendere in considerazione per una specifica opportunità di investimento.

Si tenga presente però che concentrarsi sul quadrante dei Leader non è sempre la migliore linea d’azione. Ci sono buone ragioni per considerare gli Sfidanti del mercato. E un attore di nicchia, ad esempio, perchè può supportare le esigenze della tua azienda meglio di un Leader di mercato. Tutto dipende da come il fornitore si allinea ai tuoi obiettivi di business.

Per questo motivo è sempre meglio rivolgersi a delle aziende specializzate per avere suggerimenti e consigli prima di fare una scelta così importante.

Come si legge un Quadrante Magico?

Un Magic Quadrant fornisce un posizionamento competitivo grafico di 4 tipi di fornitori di tecnologia, in mercati in cui la crescita è elevata e la differenziazione dei fornitori è distinta:

Leader – I fornitori nel quadrante Leader hanno i punteggi compositi più alti per completezza di visione e capacità di esecuzione. Un fornitore nel quadrante Leader ha la quota di mercato, la credibilità e le capacità di marketing e vendita necessarie per promuovere l’accettazione delle nuove tecnologie. Questi fornitori dimostrano una chiara comprensione delle esigenze del mercato, sono innovatori e leader di pensiero e hanno piani ben articolati che i clienti e i potenziali clienti possono utilizzare quando progettano le loro infrastrutture e strategie. Inoltre, sono presenti nelle cinque principali aree geografiche del mondo, hanno prestazioni finanziarie ottime e ampio supporto della piattaforma.

Challengers o Sfidanti – Un fornitore nel quadrante Challengers o Sfidanti partecipa al mercato e funziona abbastanza bene da rappresentare una seria minaccia per i fornitori nel quadrante Leaders. Hanno prodotti forti, nonché una posizione di mercato e risorse sufficientemente credibili per sostenere una crescita continua. La redditività finanziaria non è un problema per i fornitori nel quadrante Challengers, di alcune caratteristiche.

Visionari – Un fornitore nel quadrante Visionari fornisce prodotti innovativi che affrontano problemi degli utenti finali importanti dal punto di vista operativo o finanziario su vasta scala, ma non ha ancora dimostrato la capacità di acquisire quote di mercato o redditività sostenibile. I fornitori visionari sono spesso società private e obiettivi di acquisizione di aziende più grandi e consolidate. La probabilità di acquisizione spesso riduce i rischi associati all’installazione dei propri sistemi.

Operatori di nicchia – I fornitori nel quadrante degli operatori di nicchia sono spesso concentrati strettamente su specifici segmenti di mercato o verticali. Questo quadrante può anche includere fornitori che stanno adattando i loro prodotti esistenti per entrare nel mercato in esame, o fornitori più grandi che hanno difficoltà a sviluppare ed eseguire la loro visione.

Caratteristiche del Magic Quadrant

Abbiamo dunque compreso quanto questo Quadrante Magico sia fonte affidabile per una visione obiettiva del mercato ITSM (IT Service Management). È uno dei migliori punti di partenza per la ricerca di un nuovo fornitore nell’ IT Service Management.

Il rapporto si basa su queste tre caratteristiche:

  • Visione di Gartner del mercato e dei trend di settore.
  • Valutazione del livello di maturità IT aziendale.
  • Capacità del fornitore di rispondere alle esigenze ITSM e agli obiettivi aziendali.

Prospettive aggiuntive

Queste tabelle aiutano le aziende e i vendor a:

  • ricevere rapidamente informazioni sui fornitori di tecnologia concorrenti di un mercato specifico e sulla loro capacità di fornire ciò che gli utenti finali richiedono oggi e in futuro oltre ad una completezza della loro visione;
  • comprendere in che modo i fornitori di tecnologia di un mercato sono posizionati in modo competitivo e le strategie che stanno utilizzando per competere per il business degli utenti finali;
  • confrontare i punti di forza di un fornitore di tecnologia con le proprie esigenze specifiche e comprenderne la capacità di esecuzione, in base ad alcuni criteri come: la reattività del mercato, lo sviluppo del prodotto, i canali di vendita e la base di clienti.

Per saperne di più sui fornitori entrati nel Quadrante Magico di Gartner e le loro capacità rispetto ai tuoi progetti contattaci qui.