Il nostro stimato partner Palo Alto Networks presenta la prima offerta di security 5G-native del mercato. L’offerta permetterà a service providers e aziende di rendere le reti 5G altamente sicure.

Il 5G promette una mobilità trasformativa attraverso esperienze avanzate di banda larga mobile e digitalizzazione industriale. Per salvaguardare questi progressi, Palo Alto porta la propria esperienza nella protezione di reti, cloud e dispositivi nel mondo 5G, consentendo ai fornitori di servizi e alle imprese di trasformare le reti 5G in reti sicure.

Le novità

Sicurezza nativa 5G containerizzata.

Gran parte dell’infrastruttura 5G viene costruita con architetture cloud-native. La sicurezza 5G containerizzata di Palo Alto Networks è progettata per proteggere le reti 5G ben distribuite, inclusi i cloud edge in ambienti multi-vendor e multi-cloud.

Controllo in tempo reale delle minacce verso l’utente e le apparecchiature 5G.

Il controllo e la correlazione in tempo reale delle minacce può aiutare a identificare quale utente, dispositivo o macchina potrebbe essere l’obiettivo di un attacco o dove potrebbe essere la causa principale delle minacce.

Sicurezza delle sezioni di rete 5G (network slicing).

Le reti 5G consentono ai fornitori di servizi di offrire una parte di rete end-to-end dedicata che ha l’obiettivo di offrire alle aziende l’affidabilità e la sicurezza necessarie per utilizzare il 5G per le loro attività di core business. La sicurezza 5G-native di Palo Alto Networks consente ai fornitori di servizi di offrire versioni sicure di queste sezioni ai propri clienti.

Dunque l’obiettivo di questa novità targata Palo Alto è proprio quello di aiutare i fornitori di servizi (service providers) e le imprese a proteggere la loro infrastruttura 5G end-to-end su tutti i livelli e in tutte le posizioni chiave delle architetture 5G distribuite, cloud native e multi-cloud.

Questa piattaforma per la sicurezza 5G aiuterà i clienti a:

  • Fornire una sicurezza capillare per l’infrastruttura 5G in base al contesto.
  • Sfruttare l’alto livello di sicurezza di Palo Alto Networks nelle distribuzioni 5G aziendali.
  • Consentire ai fornitori di servizi di eseguire l’upselling delle offerte di sicurezza, fornendo servizi per slice 5G, reti 5G aziendali ed multi-access edge computing (MEC).

Il passaggio dal 4G al 5G richiede un nuovo approccio alla sicurezza

Le reti 5G permettono nelle aziende una produzione “intelligente” sfruttando tutte le tecnologie: smart cities, accesso medico remoto, auto a guida autonoma e reti IoT su scala industriale con latenza estremamente bassa, affidabilità mission-critical e un più alto grado di mobilità. I fornitori di servizi e le imprese hanno bisogno di nuove soluzioni per proteggere i loro investimenti in questa tecnologia rivoluzionaria.

L’approccio tradizionale alla sicurezza nelle reti 4G si concentrava sulla protezione dei perimetri. Le reti 5G saranno costruite su cloud distribuiti e verranno fornite con perimetri definiti dal software con numerose interfacce. Le funzioni di rete 5G sono containerizzate e verranno eseguite su più stack cloud. Ciò rende il vecchio modello di protezione perimetrale insufficiente alla luce della massiccia crescita dell’industria e della connettività Internet delle cose (IoT), nonché dei servizi cloud e dell’edge computing. I NGFW ( Next-generation firewall) basati su ML per il 5G affrontano queste nuove sfide alla sicurezza della rete 5G.

Nelle reti 4G, la superficie di attacco a livello di dispositivo era concentrata principalmente su alcuni tipi di dispositivi, come smartphone e router LTE.

Tuttavia, con il 5G, miliardi di dispositivi IoT possono essere obiettivo di minacce. I dispositivi IoT sono la prima cosa che gli aggressori potrebbero aggredire sfruttando le velocità stessa del 5G. L’unità 42, il braccio di ricerca sulle minacce di Palo Alto Networks, ha riferito che il 98% di tutto il traffico IoT non è crittografato, esponendo dati personali e riservati sulla rete.

Lo slicing della rete nel 5G apre la strada a nuovi servizi aziendali in grado di sfruttare il vero potenziale delle funzionalità 5G. Il network slicing consente di dedicare un insieme di risorse di rete a un’azienda.

L’approccio globale di Palo Alto Networks

Qualsiasi piattaforma di sicurezza 5G deve ora comprendere tutto il traffico (anche aereo), proteggere le reti e fornire un ambiente sicuro per gli utenti aziendali e i clienti dei fornitori di servizi. Un approccio a 360 gradi che si basa su:

  • Sicurezza basata sul contesto su larga scala: per visibilità e controllo granulari su tutti i livelli (livello di segnalazione, dati, controllo e applicazione) e in tutte le posizioni chiave di una rete 5G per una protezione completa.
  • Automazione della sicurezza: sfruttando l’orchestrazione nativa di Kubernetes e l’integrazione con API aperte per semplicità operativa. Alimentato dal machine learning (ML), l’intelligence sulle minacce automatizzata fornita dal cloud consente ai team di difendersi dagli avversari che operano a velocità 5G, oltre a prevenire minacce note e sconosciute in tempo reale su reti 5G su scala globale.
  • Innovazione dei servizi 5G: fornendo funzionalità e strumenti di sicurezza per abilitare le offerte “as-a-service” per la sicurezza slice 5G, la sicurezza 5G aziendale e la sicurezza MEC.

Questo approccio è progettato per fornire alle imprese e ai fornitori di servizi:

  • Rischio ridotto grazie all’incorporazione di un approccio Zero Trust: protezione dell’infrastruttura 5G end-to-end su tutti i livelli e in tutte le posizioni chiave dell’architettura 5G multi-cloud distribuita, cloud native.
  • Alto grado di automazione: i fornitori di servizi possono gestire la sicurezza con meno sforzi grazie alla sicurezza automatizzata e basata sul contesto su larga scala, offrendo la sicurezza 5G più granulare e sfruttando identificatori univoci di abbonati 5G, apparecchiature 5G e slice 5G.
  • Adozione accelerata di casi d’uso 5G trasformativi con TCO inferiore: le aziende possono ora estendere la soluzione di sicurezza 5G di Palo Alto Networks leader del settore nelle loro reti mobili.
  • Un percorso per nuovi flussi di entrate: sfruttando il 5G vengono forniti percorsi per nuovi flussi di entrate basati su una connettività sicura.

Le funzionalità di sicurezza 5G sono disponibili sui seguenti firewall di nuova generazione di Palo Alto Network: modelli hardware della serie PA-5200 e PA-7000, nonché tutti i modelli software della serie VM che eseguono PAN-OS 10.0+.

Per sapere come accedere a questo tipo di servizio e portare la tua azienda ad un alto livello contattaci qui