Dal 17 marzo al 21 marzo 2021 si è tenuta, in modalità online, la quarta edizione dell’evento Digital Week di Milano.

Promossa dall’Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, la Milano Digital Week è tornata quest’anno con il tema “Città Equa e Sostenibile“.

L’evento ha costituito un’importante occasione d’incontro e riflessione sulle trasformazioni digitali avvenute in Italia e nel mondo nel corso dell’ultimo anno e che hanno segnato profondamente il modo di vivere e di lavorare.

Scopo principale della manifestazione è stato creare uno spazio inclusivo ed equo per poter parlare di tematiche ad oggi supportate e divulgate, sempre di più, dal digitale: dall’educazione all’inclusione, dalla formazione al lavoro, dall’uguaglianza allo sviluppo sostenibile.

Di seguito, gli ambiti principali del ricco palinsesto di eventi:

  • Educazione
  • Lavoro
  • Diritti, uguaglianza e inclusione
  • Arte, musica e cultura
  • Sviluppo sostenibile e ambiente
  • Tech
  • Media
  • Salute e sport
  • Nuove generazioni

Il digitale, con le nuove tecnologie, agevola l’accesso alle risorse più disparate facilitando l’esperienza dei prodotti della società e della cultura.

Inoltre, soprattutto in questo periodo storico, esso ha assunto il duplice ruolo di vettore di trasformazione e di acceleratore di progetti e processi.

Il digitale è un’opportunità per tutti, ma non ancora alla portata di tutti in egual misura.

Si è parlato, infatti, di ri-alfabetizzazione digitale, di gap generazionale, di acquisizione e riqualificazione delle competenze digitali.

Non è mancato il confronto su una delle tematiche più dibattute in questo momento: la DAD.

Nello spazio rinominato “Mamma DAD” sono state raccolte idee e proposte con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento e la formazione online e di superare il divario digitale che c’è tra chi ha un accesso adeguato a internet e chi, invece, non ce l’ha.

Uno sguardo a futuri mondi possibili è stato dato da giovani under 35, provenienti dall’italiani come da tutto il mondo, che hanno partecipato con i loro progetti alla sfida lanciata da Milano Digital Week 2021: l’iniziativa #ACT4SDGs.

I giovani italiani hanno risposto a una CALL FOR IDEAS basata su 5 specifici cluster: povertà, uguaglianza di genere, cambiamento climatico, economia circolare e salute.

I progetti che hanno conquistato la giuria e il pubblico online sono stati, in ordine di classifica:

  • Equa, gioco interattivo pensato per le prime classi elementari con l’obiettivo di combattere le diseguaglianze di genere;
  • JoyFuel, piattaforma e-learning ed e-healthing realizzata per aiutare le persone a gestire ansia e stress;
  • Zero Carbon, cucina pirolitica innovativa che consente di migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza domestica nei paesi in via di sviluppo.

Con focus sul tema del cambiamento climatico, la CALL FOR IDEAS INTERNAZIONALE, invece, ha visto come vincitore il progetto Amal.

Alla base del progetto un’idea che minimizza l’impatto ambientale della combustione delle stoppie in agricoltura, trasformandole in mattoncini di biochar e polvere di carbone fortificato.

Sempre a livello internazionale, hanno ricevuto una “Special Mention” i progetti Nirwallna e Arconesia. Il primo progetto è incentrato sulla realizzazione di soluzioni progettuali per il verde verticale volte a combattere l’isola di calore nelle aree urbane. Il secondo, invece, prevede la realizzazione di una piattaforma dedicata ai piccoli agricoltori per metterli in contatto con investitori, esperti e acquirenti attraverso un sistema di prestito “peer to peer”.

Uno sguardo volto al futuro, quindi, fatto di tecnologia, sostenibilità e accessibilità.