L’avvento della pandemia mondiale ha impattato tutti i settori della vita quotidiana, tra cui quello del lavoro mettendo in luce rinnovate esigenze per far fronte alle quali sono necessarie figure professionali specializzate.

Sanità, formazione, servizi alle persone sono alcuni dei settori coinvolti. Tra questi c’è anche il settore tecnologico che è quello che ci riguarda più da vicino.

L’avvento del COVID ha accelerato il processo di digital transformation già in atto, sono emerse nuove esigenze cui la tecnologia è stata chiamata a far fronte.

COMPETENZE TECNICHE E SOFT SKILLS

Secondo un recente rapporto di Linkedin, le professioni in crescita sono quelle legate a settori tecnici quali: sviluppo web, video editing, SEO, design thinking, UX testing, statistical modeling e data visualization, Amazon Web Services e Python.

Linkedin non è stata l’unica Società a realizzare dei report ad hoc relativi alla crescita della domanda di competenze tecniche nel settore professionale.

Tutte le indagini condotte, comunque, vanno nella stessa direzione, mettendo in luce come la richiesta di figure in ambito tecnologico, in aumento già dai primi mesi della pandemia, sia definitivamente esplosa nel mesi successivi, costringendo le Aziende ad accelerare i propri investimenti in ambito IT e a digitalizzare i processi.

Questo trend pare non arrestarsi e, anzi, sembra stia crescendo ulteriormente.

Dalle analisi condotte emerge un altro dato estremamente rilevante.

Le skill tecniche da sole non bastano a rendere competitivo un profilo professionale. I cambiamenti sociali hanno messo in luce l’importanza delle soft skill nella ricerca di personale.

Caratteristiche quali flessibilità, abilità comunicativa, capacità di lavorare in team, capacità di problem solving e gestione dello stress sono fondamentali e danno valore aggiunto ad un profilo professionale. 

LA CLASSIFICA DELLE FIGURE ICT MAGGIORMENTE RICHIESTE

Ma quali sono le figure specializzate  più ricercate in ambito IT?

Manager della qualità dei sistemi informatici, esperti in digital transformation, specialisti nella migrazione dei dati su cloud guidano questa classifica.

Seguono: digital business designer e architect, data scientist, enterprise architect, chief digital officer e cloud architect. 

L’attenzione verso queste figure aumenta in modo vertiginoso e coinvolge anche il settore sanitario dove recentemente abbiamo assistito ad un aumento elevato nelle richieste di teleconsulti e, di conseguenze, nelle richieste di profili tecnici in grado di gestire il servizio.

Dopotutto, gli Italiani, in tempo di pandemia, hanno familiarizzato con strumenti quali le videochiamate che sono entrate a far parte della routine giornaliera, sia in ambito privato che professionale.

Tutto ciò ha avuto ripercussioni anche nel settore della PM dove è aumentata la richiesta di servizi pubblici digitali.