Dal 20 al 24 ottobre scorso, presso il Walt Disney World Swan & Dolphin Resort di Orlando (Florida), si è tenuto il Gartner IT Symposium Xpo 2019, l’incontro annuale organizzato da Gartner Inc., che il 17 luglio annunciava così ufficialmente l’evento:

«Gartner IT Symposium/Xpo 2019 is the world’s most important gathering of CIOs and IT executives, enabling more than 9,000 CIOs and senior leaders to shape the future of IT and business strategies. IT Symposium/Xpo brings together a community of IT leaders, technology visionaries and Gartner experts to examine the industry’s most critical trends to help organizations build and execute world-class IT strategies.»

Chi è Gartner

Gartner Inc. è la società per azioni multinazionale, leader nel campo della consulenza strategica e della ricerca e analisi della tecnologia dell’informazione, fondata a Stemford (Connecticut) nel 1979 da Gideon Gartner, approdata in Europa nel 1987 e in Asia negli anni ’90, oggi al vertice di circa 30 aziende acquisite negli anni, con oltre 15 mila dipendenti e più di 150 sedi in tutto il mondo. Tra i più importanti risultati del lavoro dei suoi dipendenti i più rilevanti sono considerati la creazione dell’Indice e metodologia di calcolo del costo totale di possesso (TCO) e due tipologie di ricerca qualitativa: il Magic Quadrant (lo schema che riproduce i risultati di analisi qualitative di mercato – divise per settore – che ne analizzano lo stato attuale e le previsioni future, con lo scopo di fornire una panoramica sui fornitori tecnologici presenti sul mercato) e l’Hype Cycle (modello che rappresenta graficamente il grado di maturità, l’adozione e l’applicazione di specifiche tecnologie).

Con un curriculum di tale spessore è facile capire perché questa conferenza annuale sia considerata l’evento più rilevante sul tema della tecnologia e delle strategie tecnologiche aziendali, il più grande raduno di CIO e dirigenti aziendali IT, che discutono e si confrontano non solo sulle tecnologie attuali ma anche sulle sfide future, sui nuovi modelli di business, sulle innovazioni strategiche e culturali.

Il tema del Symposium: la Digital Society

Il tema dell’incontro di quest’anno è stato Leading the Digital Society: in migliaia tra CIO e IT Executives, si sono riuniti all’incontro di Orlando: per i CIO ha significato soprattutto avere l’opportunità di incontrarsi e connettersi con gli omologhi di diverse parti del mondo e avere un confronto sulle nuove prospettive e sfide del mondo digitale; per i dirigenti IT, la convention ha rappresentato soprattutto l’occasione di discutere  sulle modalità di esecuzione delle principali mission-critical, ponendo le basi per tessere strategie di lungo termine e programmare nuovi investimenti tecnologici.  Durante i cinque giorni di convention si sono alternati sul palco più di 190 esperti Gartner, 180 solution providers, esperti di strategie aziendali e business leaders.

450 sessioni sulle “most-critical priorities”

L’evento ha visto il susseguirsi di più di 450 sessioni, che si sono sviluppate attorno a tre macro-tematiche, che coprono le cosiddette “most-critical priorities” per CIO e senior IT Executives:

  • Technology & Information: nell’ambito di questa sezione è stato sviluppato, tra gli altri, il tema dei 10 trend tecnologici strategici che, secondo gli esperti di Gartner, avranno un impatto dirompente nei prossimi anni. Per saperne di più leggi i nostri precedenti articoli di approfondimento sui trend tecnologici, prima e seconda parte.
  • Leadership: un approfondimento su come dovrebbe cambiare il concetto di leadership in relazione ai cambiamenti tecnologici, nell’epoca della società digitale.
  • Business Strategy: incontri sugli strumenti e le tecniche di strategie aziendali più all’avanguardia.

Il Symposium e l’Industry Sunday

In apertura dell’evento, è stato organizzato l’Industry Sunday, un incontro dedicato a 9 specifici settori industriali, dai servizi finanziari e assicurativi, al settore sanitario fino a quello governativo: una serie di discussioni sul tema del cambiamento di questi settori, sulle sfide che li attendono in futuro e sulle opportunità di networking tra di essi.

L’incontro ha rappresentato molto di più che l’occasione per scoprire cosa riserva il futuro del mondo digitale: ha posto le basi per permettere alle aziende di imparare a gestire le nuove tecnologie in funzione del loro business e capire quale direzione sta prendendo il mercato.

Intanto, Gartner è già al lavoro per organizzare il Symposium 2020, e già sono aperte le iscrizioni.