EDR di seconda generazione (EDR 2.0): veloce ed efficace per tutti

Migliorare la velocità e l’efficacia dei programmi di rilevamento e risposta richiede un attento equilibrio di visibilità, analisi investigativa e azioni automatizzate basate su una comprensione globale di un attacco.

Le soluzioni EDR di seconda generazione sono più strettamente integrate con i controlli di prevenzione, collaborano per bloccare attività dannose o sospette in tempo reale. Quando le soluzioni EDR possono mitigare le minacce in modo automatico e selettivo rapidamente, i team di sicurezza possono bloccare i danni disponendo degli strumenti e del tempo necessari per indagare a fondo, riducendo al minimo le interruzioni dell’attività, e quindi i danni all’azienda.

Dunque, le soluzioni EDR di seconda generazione aggiungono un controllo automatizzato e guidato dalla mitigazione dei rischi, impiegando il rilevamento basato sul comportamento per identificare attività sospette o dannose. Questo rilevamento va ad innescare il blocco automatico e in tempo reale per impedire agli aggressori di raggiungere i loro obiettivi di sottrazione di dati, cifratura o spostamenti laterali. Queste soluzioni sono spesso in grado di disarmare un attacco senza interrompere le normali operazioni aziendali bloccando selettivamente le comunicazioni in uscita o l’accesso al file system, senza la necessità di un completo isolamento del sistema o della chiusura completa del processo.

Utilizzando playbook automatizzati e personalizzabili, la riparazione può avvenire sia immediatamente che automaticamente, bloccando gli attacchi prima che possano avanzare all’interno dell’infrastruttura.

Classificazione delle minacce

La classificazione continua delle minacce aiuta le soluzioni EDR di seconda generazione a dare la priorità alle azioni, mentre aiuta gli analisti della sicurezza a concentrarsi su incidenti ad alto rischio. Sfruttando l’analisi dei big data e l’intelligenza artificiale (AI) basate sul cloud, queste soluzioni possono migliorare un segnale di endpoint debole utilizzando analisi estese e aggiungendo informazioni sulle minacce provenienti da un’ampia raccolta di segnali di attacco.

In questo modo, le minacce possono essere riclassificate in qualsiasi momento, innescando azioni di risposta automatizzate. Questo continuo processo di classificazione delle minacce interrompe l’escalation delle minacce man mano che gli avversari avanzano le loro strategie di attacco.

La più grande verità

Il panorama diversificato delle minacce di oggi continuerà a sfidare le soluzioni di sicurezza degli endpoint leader del settore per prevenire ogni attacco, lasciando alle organizzazioni il compito di colmare questa lacuna con una combinazione di risorse umane e strumenti automatici di rilevamento e risposta alle minacce.

Gli strumenti di rilevamento e risposta degli endpoint hanno fatto molta strada dalla loro introduzione iniziale. I progressi nelle soluzioni EDR stanno consentendo ai team di sicurezza di implementare strategie proattive di mitigazione del rischio, sfruttando le soluzioni EDR di seconda generazione per ridurre i livelli di rischio eccessivo, automatizzare e accelerare la risposta e consentire ai professionisti della sicurezza di indagare e fermare rapidamente gli attacchi.

Dunque, L’EDR di seconda generazione pone le basi per nuovi livelli di rilevamento e risposta automatizzati, risultando in un ambiente più resiliente e autorigenerante in cui gli analisti della sicurezza possono concentrare il proprio tempo sulla mitigazione delle minacce più importanti e sofisticate.

Il 34% dei professionisti IT intervistati che ha recentemente cambiato fornitore di sicurezza degli endpoint o ha intenzione di farlo, ha citato la necessità di un migliore rilevamento e risposta alle minacce come uno dei driver principali dello switch.

Con l’aggiunta di queste avanzate funzionalità di automazione, le soluzioni EDR di seconda generazione dovrebbero consentire alle organizzazioni di rilevare e rispondere più rapidamente, bloccare più minacce e farlo in modo più efficiente, richiedendo meno sforzi da analisti della sicurezza altamente qualificati. E quando gli eventi richiedono l’attenzione di un analista della sicurezza, le minacce possono essere disinserite durante le indagini, limitando l’interruzione dell’attività.

Le organizzazioni che stanno investendo in EDR dovrebbero prendere in seria considerazione le soluzioni di seconda generazione che includono funzionalità di rilevamento, risposta e riparazione più automatizzate e consentire ai team di sicurezza di tenere il passo con il moderno panorama delle minacce sugli endpoint.

Per sapere come Core Sistemi può aiutare la tua azienda clicca qui