In passato, le conversazioni sulla sicurezza informatica nel Governo si sono concentrate principalmente a livello federale. Ma chi pensava alla sicurezza nelle strutture statali e locali?

Molto è stato fatto, e si deve fare, per proteggere le infrastrutture critiche, i sistemi di cui sono responsabili i governi, dal più grande al più piccolo.

I servizi statali e locali svolgono un ruolo fondamentale nella vita di molte persone e le interruzioni all’istruzione, alla sicurezza pubblica, alla fornitura di acqua o alla sicurezza stradale locale dovute a un attacco informatico possono semplicemente avere un grave impatto sulla vita, la sicurezza e il benessere dei cittadini, il che rende la sicurezza informatica una priorità assoluta.

Sfide per la sicurezza a livello statale e locale

Le sfide che i professionisti della sicurezza informatica devono affrontare a livello statale e locale sono complesse, forse anche più che a livello nazionale. Con una vasta gamma di servizi offerti a livello di città, regione e stato, le agenzie sono costrette a distribuire le proprie risorse al fine di proteggere questa vasta infrastruttura.

Ecco cinque delle sfide più importanti che devono affrontare le agenzie che si occupano di sicurezza, come attestate da un’analisi del nostro partner Fortinet:

1. Dati sensibili e preziosi: scuole, biblioteche, polizia e vigili del fuoco, dipartimenti automobilistici, trasporti pubblici, strade e sistemi idrici e fognari sono tutti gestiti da enti statali e locali. Oltre a fornire servizi critici, molte di queste infrastrutture raccolgono e archiviano anche i dati dei cittadini, rendendoli obiettivi primari per i cybercriminals.

2. Personale limitato: sia il divario di competenze in materia di sicurezza informatica che la carenza di forza lavoro high-tech a livello nazionale hanno avuto un grave impatto sui governi statali e, ancora di più, locali. Attrarre e trattenere forza lavoro IT adeguatamente dimensionata e qualificata è difficile, soprattutto quando si compete contro il mercato del talento del settore privato.

3. Vincoli di bilancio: i governi statali e locali hanno sempre lottato con il budget e in tempi di crisi economica – come la pandemia COVID-19 – queste giurisdizioni locali hanno ancora più problemi da superare. La sicurezza informatica è costosa da implementare e mantenere e spesso viene inserita nella categoria “importante da avere ma non essenziale”.

4. Diffusione dell’impronta digitale: di fronte alla trasformazione digitale, le agenzie devono confrontarsi con più permessi, dispositivi e servizi software. Considerando la rapida crescita nell’adozione di IoT e servizi cloud, è chiaro che gestire le impronte digitali nei piccoli comuni sta diventando sempre più complesso da gestire.

5. Conformità: minore visibilità e controllo sulle reti in espansione significa che anche i team IT dell’agenzia si trovano spesso a dover affrontare problemi relativi alla conformità. Un gran numero di dipendenti in un tipico ecosistema statale e locale, combinato con il fatto che la maggior parte delle violazioni dei dati avvengono a causa di errori umani, non fa che amplificare questa sfida.

Strumenti e servizi per la protezione delle agenzie statali e locali

Per affrontare le sfide sopra menzionate, le agenzie devono scegliere e implementare gli strumenti e i servizi giusti progettati per proteggere le loro reti. Ecco una lista di controllo che evidenzia cosa dovrebbero fornire questi strumenti:

1. Accesso sicuro: i governi statali in genere lavorano con terze parti e fornitori, il che significa che devono essere in grado non solo di autorizzare gli accessi, ma anche di disporre di un approccio a più livelli che utilizza strumenti, come l’autenticazione a più fattori, per garantire un accesso sicuro.

2. Sicurezza integrata: le implementazioni della sicurezza devono essere universali per fornire una gestione completa delle minacce. Le filiali e le sedi distaccate, le reti principali e gli endpoint mobili necessitano tutti di una protezione integrata progettata per fornire una visualizzazione tipo “single-pane-of-glass” (a pannello unico) pronta all’uso, in modo che i team IT possano gestire e monitorare facilmente le operazioni.

3. Sicurezza della posizione remota: per ridurre i costi e migliorare la produttività, le agenzie dovrebbero sfruttare SD-WAN in tutte le filiali e sedi remote. Qualsiasi soluzione scelta, tuttavia, dovrebbe già integrare funzionalità di rete, connettività e sicurezza in un unico prodotto facile da usare per una distribuzione e una gestione lineare.

3. Rilevamento avanzato delle minacce: data la velocità e la complessità delle moderne minacce informatiche, i team di sicurezza devono essere in grado di rispondere rapidamente a un evento. Per ridurre al minimo l’impatto delle risposte di sicurezza limitate assicurando al contempo una risposta rapida, si consiglia ai team di sicurezza di sfruttare l’automazione basata sull’intelligenza artificiale per contrastare le minacce informatiche odierne.

4. Automazione e integrazione: le località con personale di sicurezza inadeguato necessitano di soluzioni di sicurezza informatica facili da integrare e che offrano operazioni adattive completamente automatizzate, oltre a una configurazione plug-and-play zero-touch.

Considerazioni finali sulle agenzie statali e locali

Le agenzie statali e locali devono affrontare sfide di sicurezza informatica uniche e complesse. Con meno risorse a disposizione, una cittadinanza che si aspetta servizi abilitati digitalmente e un panorama delle minacce in evoluzione, i funzionari IT statali e locali sono sovraccarichi. Questo è il motivo per cui è fondamentale includere l’integrazione di soluzioni sicure e sostenibili insieme a qualsiasi realizzazione o espansione di servizi digitali, in modo che la protezione inizi sin da subito senza ricorrere a ripari.

Questo è il motivo per cui è fondamentale includere l’integrazione di soluzioni sicure e sostenibili insieme a qualsiasi realizzazione o espansione di servizi digitali, in modo che la protezione inizi sin da subito senza ricorrere a ripari.

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