Primo passo: comprendere cos’è la Cyber Security o Sicurezza Informatica.

Sempre più spesso sentiamo parlare di Cyber Security, o Sicurezza Informatica, proprio perché siamo nel pieno di una rivoluzione digitale, in cui i processi di digitalizzazione e l’intero ecosistema Internet in generale, offrono immense possibilità di sviluppo aziendale.

Purtroppo, non di sole opportunità vive internet, poiché al tempo stesso possono anche nascondervisi rischi importanti, minacce che potrebbero concretamente compromettere la nostra azienda.

Per questo motivo la Sicurezza Informatica è diventata di cruciale importanza soprattutto per chi intende poter sfruttare al meglio le potenzialità di internet per lo sviluppo del proprio business.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di Cyber Security?

Il termine è stato recentemente coniato e diffuso dal NIST (National Institute for Standards and Technologies) degli Stati Uniti.

Cercando di essere concisi, si potrebbe definire la Cyber Security come quell’insieme di tecnologie, programmi, processi e tecniche concepiti e messi in atto per proteggere le reti informatiche, i sistemi di cui si compongono, e le informazioni che vi transitano sia in forma digitale che fisica.

È una protezione che si sviluppa su due livelli, dunque: uno digitale, riguardante i dati in formato elettronico, l’altro fisico, ossia riguardante l’hardware vero e proprio.

Attenendoci ad un estratto della definizione del NIST che recita**: “Prevention of damage to…protection of systems…electronic communication, including information contained therein…”, si evince come la CyberSecurity possa riassumersi nella protezione dei sistemi delle comunicazioni digitali e delle informazioni in essi presenti da eventuali possibili danneggiamenti.

**source: https://csrc.nist.gov/glossary/term/cybersecurity

Altri termini utilizzati per parlare di Cyber Security sono: IT security, ICT security, sicurezza informatica e sicurezza delle informazioni.

Scendendo ora più nel dettaglio, e qualificando in una forma più specifica le caratteristiche o proprietà che la Cyber Security intende tutelare da eventuali danneggiamenti, è possibile riassumere queste ultime in 4 sottoinsiemi specifici: confidenzialità, integrità, disponibilità e autenticità (o non ripudio), siano esse riferite a un dato o a un sistema in toto.

Quindi perché prendersi cura delle informazioni della propria azienda è così fondamentale?

Perché il danneggiamento di informazioni aziendali o dei sistemi su cui transitano, da intendersi come il possibile furto, l’alterazione illecita, o il venir meno della loro disponibilità, possono andare ad incidere molto pesantemente sull’economia e sulla reputazione della nostra azienda.

I motivi principali per cui è fondamentale avvalersi di un sistema di protezione dei propri dati sono 3:

  1. Prevenzione di ingenti danni economici
  2. Salvaguardia della reputazione aziendale
  3. Conformità con le normative legali vigenti

Gli apparenti costi della sicurezza: qual è la vera ricchezza al giorno d’oggi?

Sappiamo bene che al giorno d’oggi la vera ricchezza di un’azienda moderna risiede nelle informazioni che possiede, rappresentando esse un bene di fondamentale importanza. Alcuni casi esemplari sono evidenziati, ad esempio, dai dati utilizzati da un’azienda per lo sviluppo di nuove tecnologie, o quelli tutelati dalle normative sulla privacy e raccolti per offrire un servizio ai propri clienti in ambiti particolari come quello bancario, sanitario o di fornitura di servizi fondamentali come acqua ed energia negli ambienti domestici.

Qualunque sia il business di un’azienda dunque, un danneggiamento di queste informazioni dovuto a un livello di sicurezza informatica non adeguato, che sia rappresentato da una fuga, un’alterazione o persino l’improvvisa inaccessibilità dovuta a eventi malevoli o catastrofici, potrebbe tradursi in un danno economico di grandissima entità, che potrebbe persino comportare il fallimento stesso dell’azienda nei casi più gravi.

Non bisogna dimenticare inoltre il verificarsi di problemi molto critici di natura legale, relativamente all’inottemperanza di alcuni decreti, non ultimo il recente GDPR, il quale si occupa di garantire agli utenti e potenziali clienti di un’azienda, che quest’ultima tratti e tuteli sempre in modo opportuno i dati raccolti e utilizzati applicando le necessarie misure di sicurezza informatica.

In relazione a ciò, nonostante la Cyber Security per un’azienda possa rappresentare apparentemente un costo elevato, da un più corretto punto di vista, essa va invece concepita come un concreto risparmio economico, poiché grazie alla sua costante applicazione, potremmo concretamente prevenire buona parte dei problemi sopra indicati e le conseguenti perdite economiche da essi derivati, di gran lunga maggiori rispetto ai costi della Cyber Security. 

Salvaguardare la propria reputazione

Viviamo in un mondo in cui internet rende accessibile tutto a tutti ed il come ci presentiamo in rete è di estrema importanza, non esiste una seconda possibilità di fare una buona prima impressione.

Ancora più importante al giorno d’oggi è poter mantenere in rete una reputazione favorevole, che garantisca lo sviluppo del proprio business. Una fuga d’informazioni potrebbe compromettere in modo irrecuperabile la reputazione della nostra azienda, dando all’esterno un’immagine che non è esattamente quella per la quale abbiamo lavorato una vita, impiegando tutte le nostre energie e risorse.

La domanda a questo punto sorge spontanea, vale davvero la pena rischiare di compromettersi piuttosto che avvalersi di sistemi di sicurezza che le tiene più possibile al sicuro?

Per permettere che le informazioni di cui la nostra azienda dispone come risorsa siano sempre al sicuro dunque, è utile stabilire un attento piano di sicurezza, che comprenda delle corrette metodologie di lavoro, l’applicazione di necessarie misure tecnologiche, nonché l’attuazione di accorgimenti quotidiani da parte di tutto il personale, sia esso esperto o semplice utente finale, al fine di contribuire a ridurre al minimo il rischio di determinati eventi, quali ad esempio, le ben note infiltrazioni di individui malevoli con conseguenti attacchi informatici volti a fugare o danneggiare le informazioni più importanti.

Nei prossimi approfondimenti parleremo anche del decalogo di azioni quotidiane da tenere sotto controllo in azienda.

Per maggiori informazioni riguardo ai sistemi di sicurezza informatica di CORE Sistemi clicca qui.